Seo per schede prodotto: come ottimizzarle le per farti trovare online e aumentare le vendite

In un mondo ideale dovrebbe essere ovvio che le pagine dei prodotti degli e-commerce sono importanti per fare più vendite e, di conseguenza, più soldi. Purtroppo invece, alcuni proprietari di e-commerce credono che ci siano scorciatoie per ottimizzare le pagine dei prodotti in modo da poter aumentare le vendite. Ecco perché ti sarà capitato di vedere alcuni store online che semplicemente copiano e incollano le descrizioni dei prodotti da altri negozi, ragionando sul fatto che è più veloce e dopotutto è lo stesso prodotto.

Il fatto è che una tale scorciatoia è pericolosa e può influire negativamente sulla SEO delle pagine di tali prodotti e quindi di tutto il sito.

Quindi quali sono alcune best practice per ottimizzare le pagine dei prodotti? Ecco quelli importanti che dovresti considerare:

1. Adotta le regole Seo convenzionali

Prima di iniziare qualsiasi ottimizzazione per la SEO, è importante sapere quali parole usano gli acquirenti per cercare i tuoi prodotti. Ecco perché la ricerca per parole chiave è un principio SEO di base su cui non dovresti lesinare. Ti aiuterà a sapere quali termini attireranno un maggiore traffico di ricerca.

Esistono diversi strumenti SEO per la ricerca di parole chiave e la maggior parte sono strumenti a pagamento come Moz, Ahrefs, SEMrush o Majestic.

Ubersuggest, tuttavia, è un suggeritore di parole chiave completamente gratuito e uno strumento di ottimizzazione SEO/PPC che può aiutarti con la maggior parte di ciò che fanno gli altri strumenti senza la necessità di accedere al planner di parole chiave o pagare.

Ad esempio, se digiti la parola chiave “abiti da uomo”, vedrai inizialmente il volume di ricerca, il CPC (costo per clic) e la concorrenza. Più la concorrenza è vicina a 1, più competitiva sarà la parola chiave e più costoso sarà probabilmente il CPC.

Se scorri ulteriormente, vedrai i suggerimenti per le parole chiave (puoi scegliere di vedere i suggerimenti da Google Keyword Planner e/o Google Suggest), i loro costi per clic e la concorrenza.

Quando hai finito, incorpora le parole chiave a coda lunga dalla tua ricerca nelle descrizioni dei tuoi prodotti.

Altri suggerimenti SEO convenzionali che dovresti seguire includono:

  • Ottimizza i title tag e metadescription uniche
  • Usa degli header chiari e distintivi
  • Collega i prodotti a pagine interne per creare una buona struttura di link interni
  • Usa gli ALT dell’immagine
  • Non copiare mai le descrizioni dei prodotti da altri siti

Lascia che le recensioni, il prezzo e la disponibilità di un prodotto vengano visualizzati nei risultati di ricerca. Sarai sorpreso di quanto questo ti dia un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti.

2. Analizza i dati e sfruttali

Senza dati nel marketing, intraprendere la maggior parte delle azioni sarebbe come brancolare nel buoio.

I dati ti aiuteranno a capire meglio i tuoi clienti in modo da poter soddisfare le loro esigenze in termini di contenuto sulle pagine dei tuoi prodotti.

Se non l’hai già fatto, imposta il monitoraggio dell’e-commerce avanzato di Google sul tuo sito, ti aiuterà a scoprire i dettagli nascosti che probabilmente ti mancano:

Le impression sui prodotti raccontano una storia molto interessante: puoi vedere i prodotti che vengono visualizzati di più ma vendono di meno. Questo è probabilmente un segno che la descrizione del prodotto non parla al cuore dei clienti, il prodotto è troppo costoso o le immagini del prodotto non sono di alta qualità, quindi non abbastanza convincenti.

Puoi anche monitorare i banner promozionali e scoprire quali banner dovrebbero essere più evidenti sulla tua home page a seconda dei clic che ricevono

3 Includi le recensioni dei prodotti

Consenti ai clienti di lasciare feedback e valutare i tuoi prodotti. Potrebbero non essere tutte recensioni positive a 5 stelle ma ciò aggiunge legittimità alle recensioni positive. La social proof è una delle risorse più importanti per il marketing per e-commerce.

4. Aggiungi immagini/video di alta qualità

Le immagini di alta qualità attirano lo sguardo e possono convincere i clienti della qualità dei tuoi prodotti. Includi diverse foto del prodotto in diverse posizioni o angolazioni in una galleria fotografica.

Non trascurare i video. Aumentano il valore medio degli ordini fino al 50% e i clienti hanno dal 64% all’85% in più di probabilità di acquistare da te dopo aver visto un video. Aggiungi video che rispondano ad alcune domande che i clienti potrebbero avere o che mostrino i prodotti in uso.

5. Includi opzioni di personalizzazione del prodotto e inviti all’azione eccezionali

Gli inviti all’azione sono oggetto di continui test da parte dei marketer. I colori ad alta conversione sono persino dibattuti in alcuni circoli di marketing ma la verità è che non puoi dire con precisione quali colori funzioneranno o funzioneranno per te senza prima testarli.

Ciò che è spesso una best practice è che i tuoi inviti all’azione dovrebbero risaltare più di altri elementi della pagina.

Quando possibile, consenti ai clienti di vedere se possono acquistare i tuoi prodotti in altre forme, colori o dimensioni.

6. Migliora la velocità della tua pagina

Secondo Google stesso, la velocità della pagina è un segnale di ranking. Utilizza lo strumento PageSpeed ​​Insights di Google per scoprire consigli e aumentare la velocità del tuo sito. Altri consigli includono l’uso di una CDN e la compressione di file gonfi come le immagini dei prodotti.

7. Includi suggerimenti sui prodotti

Termini come “anche altri hanno visto”, “anche altri hanno apprezzato”, “potrebbe piacerti anche” o “prodotti correlati” sono ottimi per l’upselling e/o il cross-selling dei clienti. Miglioreranno il tempo complessivo trascorso sul tuo sito, il che è positivo per la SEO.

Non trascurare le pagine dei tuoi prodotti!

Non hai impostato il tuo negozio di e-commerce per vivere nell’oscurità sul web. Migliora la visibilità e il posizionamento sui motori di ricerca applicando queste best practices!

Qualunque cosa tu faccia, non dimenticare di effettuare test ed esperimenti. Alla fine ti aiuterà a rimanere con ciò che funziona o ad abbandonare ciò che non funziona sul tuo sito e ad aumentare i tuoi profitti.