Nonostante la SEO abbia il ROI più alto di qualsiasi campagna di marketing per e-commerce, la maggior parte dei negozi online viene creata con poca o nessuna considerazione dei motori di ricerca. Invece, i proprietari di negozi online si affidano ai social media o agli annunci a pagamento, che possono funzionare ma richiedono uno sforzo e un investimento costante.
La SEO invece richiede solo uno sforzo iniziale: una volta entrato nel ranking di Google un e-commerce riceve traffico e vende con il pilota automatico (sempre che i tuoi prodotti siano di buona qualità) senza dover affrontare spese ricorrenti.
Questa è una semplificazione, ovviamente. Ma l’idea non ti incuriosisce? Allora andiamo con ordine e cominciamo dalle basi!
Che cos’è la SEO per i negozi online e perché dovrebbe interessarti?
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è l’arte di ottimizzare il tuo sito web attorno a parole chiave specifiche per posizionarti più in alto nei risultati di ricerca.
Ottimizzare il tuo sito, in definitiva, significa una cosa: creare il miglior risultato possibile per la tua parola chiave target.
L’obiettivo di Google è classificare i risultati di ricerca che rispondono a tutte le domande degli utenti così bene da non dover tornare a Google per un’altra risposta.
Quindi come si fa?
- Rivela le risposte più complete alla più ampia gamma di domande sull’argomento
- Usa immagini, video o esempi migliori per spiegare i tuoi punti
- Fornisci una migliore esperienza utente tramite un sito più veloce, una migliore esperienza mobile, un’interfaccia più intuitiva, ecc
- Fai in modo che le persone parlino (e si colleghino) a te
Uno studio di Outbrain mostra che la ricerca sui motori è il fattore numero 1 del traffico verso i siti web, battendo i social media di oltre il 300%.
Se il tuo sito web non compare nelle SERP, perdi l’accesso critico a clienti di e-commerce qualificati e interessati. I tuoi prodotti potrebbero avere uno spazio sul web, ma sono reperibili?
È qui che entra in gioco la SEO per l’e-commerce. Impostare una corretta strategia SEO ti offre un modo per raggiungere il tuo pubblico di destinazione senza pagare continuamente per gli annunci pubblicitari. Una volta che hai portato le persone sul tuo sito, puoi deliziarle con i tuoi prodotti di alta qualità, testi intriganti e CTA che spingano all’azione.
La migliore strategia SEO per e-commerce comprende:
- Ricerca keyword per individuare le parole chiave che i clienti utilizzano nelle ricerche online
- Architettura del sito basata sulla ricerca di parole chiave
- SEO on-page attraverso l’ottimizzazione strategica delle parole chiave nei meta tag e nei contenuti
- SEO tecnica per garantire che i motori di ricerca possano eseguire la scansione del tuo sito in modo efficiente
- SEO locale per aiutare a guidare il traffico organico locale
- Content marketing per aumentare i visitatori organici
- Link Building per contribuire a migliorare l’autorevolezza del tuo sito web
- Misurare il successo SEO con strumenti come Google Analytics e Ahrefs
Come sviluppare una strategia SEO per il tuo negozio online
La SEO per e-commerce potrebbe sembrare un compito enorme, soprattutto se hai già un sito web popolato con migliaia di prodotti. Sì, potrebbe volerci del tempo, ma puoi accelerare il processo con una solida strategia.
Dai la priorità alle pagine: quali pagine del tuo sito ricevono più traffico? Inizia con quelle. Inoltre, se vuoi che le persone si concentrino su un prodotto specifico o di punta, ottimizza prima quel prodotto.
Crea un flusso di lavoro: la SEO richiede di soddisfare molti requisiti specifici. La scelta di parole chiave, l’aggiunta di metadati, la denominazione corretta delle immagini, l’aggiunta di attributi alternativi alle immagini e l’inserimento di parole chiave correlate rientrano tutti in questa categoria.
Dai un’occhiata alla concorrenza: la tua strategia SEO per e-commerce dovrebbe essere progettata per superare in astuzia la concorrenza. Guarda i siti dei tuoi principali concorrenti e dai un’occhiata ai loro sforzi SEO. Identifica i modi per migliorare il tuo sito.