Seo Audit
Parliamo di Seo Audit: cos’è, perchè è importante e quando effettuarla
Parliamo di Seo Audit: cos’è, perchè è importante e quando effettuarla
Quando si parla di Seo Audit si fa riferimento a tutte quelle attività volte ad eseguire un’analisi approfondita di un sito web.
Il sito in oggetto viene scansionato per determinare le performance tecniche (la velocità di caricamento delle pagine, tempi di risposta del server, la scansionabilità da parte dei bot etc), le performance interne al sito (link interni, ottimizzazione dei tag e dei contenuti), l’usabilità, le performance a livello mobile e altro ancora.
Condurre una Seo Audit ti permette di conoscere le prestazioni del tuo sito dal punto di vista dei motori di ricerca.
È a tutti gli effetti un check-up che identifica i punti di forza e le debolezze che possono determinare il posizionamento in serp.
Per posizionarsi bene nei risultati di ricerca ottenendo un’elevata visibilità, è fondamentale disporre di un sito sano che funzioni bene e fornisca i risultati attesi. L’analisi Seo ci dà quindi delle ottime indicazioni su come agire e dove è necessario intervenire per migliorare le performance del sito e il ranking.
Conoscere le eventuali problematiche legate al tuo sito ti aiuterà a creare un piano d’azione concreto che dia la priorità alla risoluzione dei problemi più critici. Il tempo necessario per la risoluzione dipenderà dal problema stesso; alcuni task potrebbero essere risolti in breve mentre altri potrebbero richiedere più tempo.
Che tu sia il proprietario di una piccola impresa o il Digital Strategy Manager di una multinazionale, il tuo sito web deve distinguersi dagli altri circa 250 milioni di siti web su Internet.
La ricerca è una delle attività più comuni svolte su Internet, seconda solo alla lettura e all’invio delle e-mail. Che si tratti di mettere insieme il tuo prossimo outfit del giorno, fare ricerche su un nuovo hobby, imparare “come” riparare un rubinetto o trovare una risposta a un problema, le persone si rivolgono ai motori di ricerca: Google, Bing, Yahoo o Ask.com per saperne di più su qualcosa o qualcuno.
Considerato l’enorme volume di ricerche effettuate ogni secondo di ogni giorno (Google effettua 2 trilioni di ricerche all’anno), la SEO offre alle aziende un’opportunità per raccogliere traffico qualificato e altri vantaggi a lungo termine a un costo inferiore rispetto a Pay-Per-Click (PPC) o Adwords (anche se questo non vuol dire che gli annunci della rete di ricerca debbano essere ignorati. In effetti, gli annunci PPC sono fondamentali per il successo nella ricerca e possono fornire ottimi risultati se usati insieme a un’attenta strategia SEO pianificata).
Partire da un’analisi Seo del tuo sito è il primo passaggio per impostare una strategia Seo su misura per la tua azienda.
Analizzo il comportamento degli utenti sul sito per identificare criticità e opportunità di miglioramento.
Verifico indicizzazione, errori di copertura e performance delle keyword
Monitoro il posizionamento organico, studio i competitor e intercetto nuove opportunità SEO.
Effettuo una scansione tecnica del sito per individuare errori strutturali e SEO OnPage.
Analizzo visibilità, keyword e traffico stimato nel mercato italiano con focus su contenuti e crescita.
Analizzo i backlink, la domain authority e identifico eventuali link tossici da rimuovere.