Local Seo: cos’è e perché è importante per la tua azienda

La Local Seo o SEO locale è la pratica di ottimizzare la tua presenza online per aumentare la visibilità sui motori di ricerca con gli utenti locali.

Ma perché la ricerca locale è importante? Perché il 45% di tutte le ricerche su Google riguarda attività commerciali locali. Uno studio condotto da Forbes ha mostrato che il 95% delle persone utilizza i propri dispositivi mobili per eseguire ricerche locali, di cui il 61% ha chiamato e il 59% ha visitato l’attività che aveva cercato.

Un altro studio ha mostrato che l’88% delle ricerche di attività commerciali locali su un dispositivo mobile porta poi a una chiamata o a una visita all’attività entro 24 ore.

Il “Local Pack” di Google è il Santo Graal del marketing legato alla ricerca locale. Hai visto quelle tre attività che appaiono nella casella della parte superiore della pagina di ricerca, insieme a una mappa e segnaposto? Non dovrebbe sorprenderti sapere che ottengano più clic e più clienti di qualsiasi link che appare in basso nella pagina.

La grande domanda è: come fa un’azienda a entrare tra le prime tre? Fa tutto parte di una solida campagna SEO e inizia con la comprensione della SEO locale: come funziona e come si gioca.

Perché è importante la SEO locale?

La SEO locale aiuta la tua attività a distinguersi dalla concorrenza (anche se non hai un sito web) e porta traffico verso il tuo punto vendita o il tuo studio attraverso lead online.

Poiché questi lead provengono da persone che cercano specificamente prodotti o servizi offerti dalla tua attività è probabile che ti diano anche un tasso di conversione elevato.

Le ricerche con intento locale sono in aumento: con 4 consumatori su 5 che ora utilizzano i motori di ricerca per trovare informazioni locali e le informazioni sui risultati di ricerca che inviano un enorme 70% dei consumatori a un negozio fisico.

La SEO locale aiuta anche a guidare le decisioni delle persone a favore della tua attività. Più informazioni hanno sulla tua attività prima della visita, più affidabile sei ai loro occhi.

La tua attività ha bisogno della Seo Locale?

Se la tua azienda ha un cliente locale o una base di clienti, la SEO locale può sicuramente avvantaggiarti.

Alcune aziende potrebbero non rendersi conto che è possibile attirare più persone al di fuori della loro area locale utilizzando Local SEO. Ciò è particolarmente rilevante per chiunque sia nel settore della ristorazione o dell’ospitalità, dove i “visitatori non locali” (ovvero turisti, persone di passaggio, chi viaggia per lavoro etc)effettuano ricerche online per trovare attività locali di loro interesse. Questo vale anche per chi non conosce bene una zona e vuole trovare dei servizi specifici nei dintorni.

Quali tipi di attività hanno più bisogno della SEO locale?

  • Attività del settore ospitalità: hotel, ristoranti, caffetterie, bar, pizzerie etc
  • Studi medici: dentisti, cliniche, fisioterapisti, osteopati etc
  • Studi di consulenze: avvocati, commercialisti
  • Servizi locali: fioristi, idraulici, elettricisti, parrucchieri, palestre, centri estetici etc

Dove vengono visualizzati i risultati della ricerca locale?

I risultati della ricerca locale mostrano una selezione (Snack Pack o Local Pack) dei primi tre risultati più rilevanti. Appaiono in un riquadro sotto gli annunci pay-per-click, accompagnati da una mappa con segnaposto.

Queste sono le tre attività che appaiono nella casella “Local Pack” nella parte superiore della pagina dei risultati. Secondo uno studio, il 33% dei clic di ricerca locale va ai risultati di Local Pack, mentre il 40% va ai risultati di ricerca organici, quindi entrambi sono ancora molto rilevanti per migliorare la tua presenza online a livello locale.

Sotto questa casella c’è l’elenco regolare dei risultati dei motori di ricerca (risultati organici).

Quali sono i fattori chiave di posizionamento SEO locale?

I tre fattori più importanti, secondo Google, sono:

  • Rilevanza: quanto le ricerche delle persone corrispondono a una scheda locale. L’aggiunta di informazioni dettagliate sull’attività può aiutare Google a comprendere meglio la tua attività e ad abbinare la tua scheda alle ricerche più pertinenti.
  • Distanza: quanto dista ogni potenziale attività commerciale dai termini di localizzazione utilizzati in una ricerca. Se un cliente non specifica una posizione nella ricerca, Google calcolerà la distanza in base a ciò che è noto sulla sua posizione.
  • Prominenza: quanto è nota un’attività, in base alle informazioni che Google ha su un’attività da Internet (come collegamenti, articoli e directory). Anche il conteggio e il punteggio delle recensioni di Google vengono presi in considerazione nel ranking della ricerca locale: più recensioni e valutazioni positive miglioreranno il ranking locale di un’azienda.