In un recete articolo abbiamo parlato di cos’è la SEO On Page e perché importante. Vediamo ora quali sono i fattori di ranking on page che possono avere un grande impatto sulla capacità della tua pagina di posizionarsi se ottimizzati correttamente.
I principali elementi della SEO on-page che influenzano il posizionamento nei motori di ricerca sono:
SEO On Page: contenuto della pagina
Il contenuto di una pagina è ciò che la rende degna di essere posizionata nei risultati di ricerca. È ciò che l’utente è venuto a vedere ed è quindi estremamente importante per i motori di ricerca, per questo motivo è importante creare buoni contenuti.
Da cosa è costituito un buon contenuto? Dal punto di vista SEO i contenuti che vengono considerati validi hanno due caratteristiche: un buon contenuto deve soddisfare una domanda e deve essere linkabile.
Un buon contenuto soddisfa una domanda:
Proprio come i mercati mondiali, l’informazione è influenzata dalla domanda e dall’offerta. Il miglior contenuto è quello che fa il miglior lavoro nel soddisfare la domanda più grande. Potrebbe assumere un fumetto con battute da nerd per un folto gruppo di tecnici o potrebbe essere un articolo di Wikipedia che spiega al mondo la definizione di Web 2.0. Può essere un video, un’immagine, un suono o un testo, ma deve soddisfare una domanda per essere considerato un buon contenuto.
Un buon contenuto è linkabile:
Dal punto di vista SEO non c’è differenza tra il contenuto migliore e quello peggiore su Internet se questo non è linkabile. Se le persone non possono linkarlo è molto improbabile che i motori di ricerca lo classifichino e, di conseguenza, il contenuto non indirizzerà il traffico al sito Web in questione.
Sfortunatamente questo accade molto più spesso di quanto si possa pensare. Alcuni esempi includono: presentazioni di immagini basate su AJAX, contenuto accessibile solo dopo l’accesso e contenuto che non può essere riprodotto o condiviso.
Gli elementi fondamentali della SEO On Page
- Title Tag
I Title Tag sono il fattore più importante per la Seo On Page.
Un Title Tag è un elemento HTML che specifica il titolo di una pagina web. I Title Tag vengono visualizzati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) come titolo cliccabile per un determinato risultato e sono importanti per l’usabilità, la SEO e la condivisione sui social.
Il Title Tag di una pagina web è pensato per essere una descrizione accurata e concisa del contenuto di una pagina.
- Metadescrpition
La metadescription è un attributo HTML che fornisce un breve riassunto di una pagina web. I motori di ricerca come Google mostrano la metadescription nei risultati di ricerca, il che può influenzare le percentuali di clic.
Per essere considerata affidabile da Google e dagli altri motori, la struttura della metadescrpition deve rispondere a requisiti specifici.
Le metadescrpition possono essere di qualsiasi lunghezza ma Google generalmente tronca gli snippet a 155-160 caratteri. È meglio mantenere le metadescrpition abbastanza lunghe da essere sufficientemente descrittive, quindi consigliamo descrizioni comprese tra 50 e 160 caratteri. Tieni presente che la lunghezza “ottimale” varia a seconda della situazione e che il tuo obiettivo principale dovrebbe essere fornire valore e generare clic.
I tag metadescription, sebbene non siano legati al posizionamento nei motori di ricerca, sono estremamente importanti per ottenere il click-through degli utenti dalle SERP. Questi brevi paragrafi sono l’opportunità per un webmaster di “pubblicizzare” il contenuto per gli utenti e la possibilità per gli utenti di decidere se il contenuto è pertinente e contiene le informazioni che stanno cercando dalla loro query di ricerca.
- Url
Assieme ai collegamenti interni, è bene assicurarsi che la gerarchia delle categorie del sito Web in questione si rifletta negli URL.
Ogni URL per essere ottimizzato dovrebbe mostrare chiaramente la gerarchia delle informazioni sulla pagina. Queste informazioni vengono utilizzate per determinare la pertinenza di una determinata pagina Web dai motori di ricerca.
La struttura dell’URL è importante perché aiuta i motori di ricerca a comprendere l’importanza della pagina e aggiunge un’utile metrica di pertinenza alla pagina specificata. È anche utile dal punto di vista del testo di ancoraggio perché è più probabile che le persone si colleghino con la parola o la frase pertinente se le parole chiave sono incluse nell’URL.
- Testo alternativo immagine (ALT)
Anche l’Alt immagine ha la sua importanza nell’ottimizzazione della SEO On Page perché consente di scalare la SERP anche in Google Immagini e può aiutarti ad intercettare tutti quegli utenti che utilizzano la ricerca per immagini in alternativa o in concomitanza alla ricerca testuale.
Comparire nei risultati di Google Immagini è possibile ottimizzando tutte le immagini che vengono caricate su un sito web e su ogni pagina. Nominare le immagini correttamente, di modo che riflettano il contenuto della pagina, è fondamentale perché il motore trovi coerenza tra testo e immagine e porti gli utenti sul vostro sito web.