Seo On page: cos’è e perché è importante

La SEO on-page è la pratica di ottimizzare le singole pagine web al fine di posizionarsi più in alto possibile nella Serp e guadagnare traffico più rilevante nei motori di ricerca.

Il termine Seo On Page si riferisce sia al contenuto che al codice sorgente HTML di una pagina che può essere ottimizzata, al contrario del SEO off-page che fa riferimento a link e altri segnali che provengono dall’esterno del sito.

Le attività SEO On Page hanno diverse connotazioni e vanno oltre al semplice contenuto caricato all’interno della pagina; si tratta infatti anche di schema e meta tag, ottimizzazione url, ottimizzazione media, inserimento link, ricerca keyword e molto altro.

Con una buona attività SEO on-page è possibile ottimizzare le pagine web per guadagnare traffico organico e migliorare il posizionamento di un sito web nelle SERP

L’importanza della SEO On page

L’ottimizzazione della SEO on-page aiuta i motori di ricerca ad analizzare il tuo sito web e i contenuti ad esso collegati in modo che possano identificare se la query di un utente è pertinente al tuo sito.

Google aggiorna costantemente il proprio algoritmo in modo che possa comprendere meglio l’intento di ricerca e fornire risultati che soddisfino le esigenze degli utenti. Man mano che l’algoritmo di Google si aggiorna, dovrebbe farlo anche il tuo sito web.

È essenziale che il tuo sito e i suoi contenuti, compreso ciò che è visibile agli utenti (cioè media, contenuti, immagini) e ciò che è visibile ai motori di ricerca (es. metadati, HTML), siano ottimizzati per gli standard di Google e degli altri motori di ricerca. In questo modo i motori riescono a comprendere i contenuti del tuo sito e di conseguenza come classificarlo.

Che tu abbia una grande azienda o una piccola impresa, è importante ottimizzare la SEO on-page del tuo sito web.

La SEO rappresenta una delle strategie di marketing digitale più utilizzate ed è particolarmente efficace anche grazie al suo affidabile ritorno sull’investimento.

La SEO on-page offre il miglior ROI di quasi tutte le strategie di marketing digitale per via dei suoi vantaggi a lungo termine e a basso costo che possono aiutare i siti Web a crescere e portare traffico passivo per anni.